Empreintes
     Photographie

[ L’arte è una dimostrazione di cui la natura è la prova ]



***


Una biografia descriverebbe il mio percorso e la mia vita che non sarebbe veramente interessanti. Opto piuttosto a presentarvi la mia passione per la fotografia.

La fotografia ha un significato più profondo del solo premere un pulsante e vedere un immagine sullo schermo. Dietro questo termine si nasconde un universo intero. La fotografia non esige solo la maestria nei materiali o la conoscenza di alcune regolazioni, richiede di percepire un paesaggio, una persona, un'atmosfera.

La passione mi è venuta senza preavviso, è cresciuta continuamente diventando una forte alleata. E mentre lei cresceva, mi sono resa conto che stava diventando qualcosa di più; uno stato d’animo, un modo per percepire la quotidianità. I paesaggi che posso immortalare mi trasmettono dei sentimenti tanto forti che mi commuovono profondamente. E quando la Natura mi da l’onore di assistere ai suoi magnifici momenti, realizzo la sua unicità ; e nel attimo in cui mi accorgo di essere l’unica ad aver avuto l’opportunità d’assisterci mi accorgo di quanto sia prezioso e raro, e di quale fortuna ho a poterlo condividere con il mondo intero attraverso la mia fotografia.

Ed eccovi l’ampiezza della mia passione. Desidero trasmettere le emozioni che percepisco in ogni ripresa e ritrasmetterle attraverso la mia passione. Condividere e trasmettere la bellezza della natura, che ci è mostrata ogni giorno ma che, a volte, non cogliamo; farle entrare dentro la gente, fargli riscoprire la gioia, l’amicizia e le loro passioni, ecco il mio obiettivo. La mia passione è un tutt’uno con me; mi permette di essere così tanto in armonia con me stessa che non potrei trascurarla in nessun momento.
Per questo la mia fotocamera è proprio come la mia metà, come il mio migliore amico. Mi sento bene e completa solo quando l’ho fra le mani.

E vero siamo tutti diversi, abbiamo sensibilità diverse e perciò ognuno di noi sarà toccato in modo personale dalle mie foto. Ma in compenso, se anche solo una mia foto vi ha commosso, vi ha fatto riflettere o vi ha semplicemente appassionato, io avrò raggiunto il mio scopo, e quello del mio sito.

Cordialmente,

Delphine Jaggi

***